ODONTOIATRIA BIOLOGICA

Sembra banale, ma spesso ci si dimentica che i denti e la bocca fanno parte di un corpo e, soprattutto, di una persona con meccanismi psicologici assolutamente unici, individuali, irripetibili.

E’ perciò necessario analizzare denti e bocca in un contesto molto più ampio, tenendo conto di ogni singola persona, della sua salute, della sua postura e del suo carattere.

Proprio per questo, alcuni medici, senza trascurare il loro impegno di odontoiatri “tradizionali”, cercano di diventare professionisti innovativi e “rivoluzionari” che rimuovono dai denti il mercurio nocivo, studiano la postura del paziente e i suoi problemi psicologici, prescrivono gocce omeopatiche e danno consigli sull’alimentazione e sullo stile di vita.

Inoltre, ancora poche persone sono al corrente delle strette correlazioni tra un dente malato ed un organo bersaglio che soffre di conseguenza.
Porsi nell’ottica dell’odontoiatria biologica significa perciò non limitarsi alla cura di un singolo dente, ma orientarsi alla valutazione dello stato di salute globale del paziente, vagliando con attenzione e scrupolo le problematiche di ogni singola persona.

TORNA SU