All'interno del Centro Odontoiatrico Sant'Angelo effettuiamo le analisi visuo-posturali. Si tratta di un'indagine clinica multidisciplinare che evidenzia le correlazioni esistenti tra il sistema visivo e posturale, con attenzione al sistema stomatognatico. E' ormai fatto scientificamente notorio che malocclusioni e/o disfunzioni stomatognatiche possono determinare disturbi cranio cervico mandibolari (DCCM) capaci di generare squilibri posturali più o meno gravi.
La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e rappresenta la relazione tra le varie parti del corpo. La postura corretta è pertanto la posizione più idonea assunta dal nostro corpo in risposta alla forza di gravità. La postura di un individuo è determinata da stress, traumi fisici, posture professionali scorrette, problematiche visive, occlusioni dentali errate e squilibri biochimici derivati da un'alimentazione scorretta. I vari ricettori del corpo, infatti, se squilibrati, sono idonei ad alterare la postura dell'individuo generando l'assunzione di posizioni scorrette.
Noi dello studio sappiamo che molte delle suddette problematiche possono essere individuate e risolte grazie ad un rapporto sinergico tra dentista, posturologo ed optometrista che approntino un piano di intervento terapeutico gestito in multidisciplinarità. Solo lavorando in collaborazione siamo in grado di giungere alla risoluzione di problemi multifattoriali che intessano distretti corporei lontani tra loro ma legati gli uni agli altri.